PIV

Premio Imprese Virtuose

Il Premio Imprese Virtuose è un BONUS, con erogazione trimestrale, istituito dal 2022 da Cassa Edile Siracusana, che ha l’obiettivo di sostenere l’impegno delle aziende edili a intraprendere e mantenere percorsi gestionali votati alla regolarità contrattuale. 

L’istituzione di tale premialità è finalizzata a valorizzare gli sforzi delle Imprese sul campo della legalità, regolarità e sicurezza nei cantieri, i quali se rispettano i requisiti richiesti avranno accesso ad una compensazione sui versamenti periodici relativamente al contributo istituzionale del 2,25%.

La premialità darà diritto a due fasce di compensazione del 100% e 50%, a secondo se l’impresa è in regola con
la contribuzione e le rateizzazioni in corso.

Requisiti

  1. Applicare il CCNL vigente per le imprese edili ed affini ed il relativo CCPL della Provincia dì Siracusa; 
  2. Essere iscritti cd in regola con la Cassa Edile di Siracusa da almeno 6 anni e non avere la sussistenza di rateizzazione e contenziosi con ia stessa;
  3. Avere un Durc in corso di validità;
  4. Regolarità in seno alla BNI;
  5. Non avere alle proprie dipendenze operai part-time oltre i limiti previsti dal contratto;
  6. Aver in organico, per ciascun cantiere denunciato, almeno 70% di operai residente nei comuni dell’ex provincia regionale di Siracusa.

La impresa per accedere alla premialità dovrà far pervenire a Cassa Edile Siracusana Ia domanda, redatta su apposito modulo. 

L’istanza dovrà essere trasmessa a mezzo Pec al seguente indirizzo cassaedilesr@pec.cassaedilesr.it entro il 31/12 dell’anno in corso e dovrà essere ripresentata annualmente.

Cassa edile

La Cassa Edile di Siracusa, è lo strumento per l'attuazione, dei contratti ed accordi collettivi stipulati fra l'A.N.C.E., l'Intersind e le Federazioni Nazionali dei lavoratori.